Visualizzazione Stampabile
-
Info Kythnos
Mi sembra il caso di aprire un topic specifico su questa isola ancora poco conosciuta ai più (speriamo che rimanga tale!) dal momento che interessa più Ciessini che l'hanno scelta come meta per le vacanze estive.
Io ci sarò nel mese di agosto, dal 19 al 28. :051:
-
Re: Info Kythnos
A quanto pare Kythnos è ancora e fortunatamente un'isola poco gettonata: ho trovato nei vari siti degli studios molto carini, ma niente indirizzi ahimè :015: , solo e soltanto numeri di telefono!
Non mi sento di contattare telefonicamente: non parlo greco ed il mio inglese non è telefonico :021: , lascia un po' a desiderare, inoltre una conferma orale non mi dà la sicurezza della prenotazione.
Sai, Silvana, anch'io sono rimasta affascinata dalla posizione di Episkopi Beach studios, isolati, a due passi dal mare, che meraviglia! :022:
Purtroppo c'è il solito problema, non indifferente, del contatto.
Ho deciso quindi di prenotare l'UNICA struttura con indirizzo : Martinos studios al porto di Merihas.
Buzzina, tu li conosci già perchè sono gli studios dove ha soggiornato Fabi la scorsa estate. Sembrano carini, puliti, in buona posizione, vista mare, ed il prezzo richiesto è ottimo: 45 euro dal 19 al 28 agosto! :?D?:
Questo è il sito: http://www.martinos-studios.com.
Mi hanno richiesto un acconto ed ora sono in attesa delle coordinate bancarie per concludere la prenotazione.
Essendo costretta a vacanze in agosto, preferisco fissare presto l'alloggio per non avere difficoltà in seguito. Per esempio, un'agenzia di Sifnos, dove sarò dal 14 al 19, mi ha scritto che gli studios scelti non sono più disponibili per questo periodo "hot". Acci....! :015: Per luglio e soprattutto giugno sono convinta che non ci siano problemi. :026:
-
Mi sono dimenticata!
Per Fabi: tanti saluti da parte di Antonia! Mi sono permessa di scriverle che l'agosto scorso soggiornò da loro una mia amica che ricorda la gentilezza di Antonia. Sono arrivati tanti saluti per te! :051:
Quando puoi mi parli un po' delle spiagge? Quali sono secondo te le migliori? Io amo quelle sabbiose...
Grazieeee!
-
Grande Myria!!!!!!
Ottima idea!!!! :077:
Queste sono le impressioni di Fabi, che è stata a Kythnos la scorsa estate....
erano state scritte nel topic "La mia Grecia", mi sembra corretto riportarle anche qui:
Da Fabi:
Si, kythnos ci è piaciuta molto di più di serifos e sifnos
E' un isola che ci ha stupito, a noi è piaciuta molto perchè appunto ancora intatta, le spiagge sono bellissime, alcune di sabbia misto ciotoli altre come kolona, megali ammos kanala, solo sabbia, il mare è molto colorato abbiamo fatto del buon snorkeling, molta varietà di pesci , infatti non a caso le principali attività dell'isola sono il trekking e le immersioni.
La chora è bellissima, anche se molti dicono sia più bella driopida, comunque tutte e due sono molto carine con le loro viuzze che si districano nella cittadina, ogni angolo è da fotografare.
Ricca di locali e negozietti, la sera la scelta è varia, merichas (porto) , chora e driopida, io ci metterei anche Kanala con la sua Panagia, la sera è molto bella e romantica con quegli archi a picco sul mare, e la taverna non è niente male, buonissimi piatti e il prezzo è ottimo, parlano greco, l’inglese devo dire che sull’isola è parlato da pochi..
Inoltre quest'anno siamo riusciti a vedere la festa popolare dell'isola, proprio nella piazza principale della chora, l'ultima sera è stata indimenticabile con i loro abiti e le loro danze, bellissimo
Ci sono anche le grotte di catafiki da visitare, interessante sapere che è la seconda grotta più grande della grecia, una volta veniva usata per trasportare minerali, poi fu usata come rifugio durante la seconda guerra mondiale.
A loutra ci dovrebbero essere le terme, scrivo dovrebbero perché non ho capito se ci sono ancora, oppure no, noi non le abbiamo viste, o meglio abbiamo visto un casermone bruttissimo.. e ancora adesso non sappiamo se erano le vecchie terme.
Le spiagge sono davvero quasi tutte belle, e non c’è tanta gente, non sono affollate, anzi, alcuni giorni eravamo solo in due tre coppie in tutta la spiaggia, purtroppo però alcune spiagge sono “private” nel senso che i greci, furbi loro, hanno costruito la loro abitazione sulla spiaggia, ed alcune sono irraggiungibili, o attaccano un filo e scrivono proprietà privata, oppure chiudono proprio l’accesso, noi non ce la siamo sentita né di scavalcare, né di togliere il filo, alcune di queste sono stifo, skilou e nella zona di petroussa ce n’era un’altra di cui non ricordo il nome, dall’alto sembrano raggiungibili, poi dopo la tanta strada sterrata si arriva giù.. con l’amaro in bocca.
Per arrivare alla spiaggia di Kastellas ci vuole un fuoristrada, noi siamo rimasti bloccati , la strada è messa malissimo arrivati in fondo alla spiaggia, ed anche per andare a mavrianou serve un 4x4, per il resto non abbiamo trovato grossi problemi , le strade non sono male, sono sicuramente meglio di serifos!
Credevo di aver fotografato anche Ag.Dimitrios a sud, comunque a noi non è piaciuta per niente.
Le spiagge del nord sono quelle meno affollate, stanno costruendo ovunque sull’isola, soprattutto al nord.
Da apokroussi a Kolona la strada è sterrata, con un po’ di difficoltà (neanche tanta) si riesce ad arrivare a kolona
L’isola non è cara, i prezzi sono più bassi o in linea con le altre isole, si mangia molto bene,, un piatto locale molto buono è lo sfougatto, sono delle palline di formaggio dell’isola fritte, sono divine.. sicuramente da provare.
Anche qui si vende molta ceramica, a driopida all’inizio del paese c’è un pottery famoso, ha delle cose molto carine.
A Serifos abbiamo fatto 10 giorni e a kythnos 8, se tornassi indietro, ne farei 10/11 a kythnos..
-
http://www.kithnosisland.gr/
con tante informazioni sull'isola di Kythnos ed un po' di alloggi....
-
-
http://www.serifos-travel.com/timetables.htm
qui sono indicati gli orari ATTUALI sulla tratta Pireo - Kythnos
non sono ancora quelli estivi, però rendono abbastanza bene l'idea dei collegamenti tra Pireo - Kythnos - Serifos e altre destinazioni nelle Cicladi
-
-
Aggiungo anche: http://www.Holiday.gr.
Sono i siti che ho consultato anch'io, Ale. Sempre a Merichas ho provato a contattare via e-mail Litsas e Panorama, ma il messaggio non passa, non so perchè. :-?
-
Myria :022: grazie per aver riportato i saluti di Antonia, sono molto contenta che si ricorda di me, davvero una persona squisita :077:
Le nostre spiagge preferite erano: Kolona, Fyklada che è la baia accanto sono di sabbia, Apokroussi sabbia misto ciotoli, ed infine la bellissima megali ammos kanala sabbia bellissima, a noi è piaciuta anche Simoussi e Noussa.
Ricordo ancora la meravigliosa Mavrianou, la strada non è praticabile, se non con un fuoristrada.. se riuscirete ad andarci,avrete realizzato il mio desiderio :055:
A nord Antonia ci diceva che Potamia è molto carina, ma la strada è dissestata e ci ha sconsigliato questa avventura, comunque dall'alto non sembrava male, Agios sostis carina, ma niente di eccezionale.
Buona domenica!
Baci Faby
-
Grazie, Fabi! :077: Tu sei la nostra esperta di Kythnos, preparati ad essere subissata di domande perchè da qua ad agosto ne riceverai a badilate. :002: A proposito, sta nevicando alla grande...ragion per cui la voglia d'estate aumenta e diventa struggente. :041: Mavrianou: scrivi che è una spiaggia bellissima. Scusa, non ho una mappa a portata di mano: in quale parte dell'isola si trova di preciso? Non è possibile avvicinarsi con l'auto, poi proseguire a piedi? Quanto si deve camminare, secondo te, per raggiungerla? Mi ispira molto: farò il possibile per conquistarla! :022:
-
Già, gran voglia di mare e sole.. Mavrianou si trova a sud ovest dell'isola http://www.kythnos.gr/site/images/map_big.jpg dopo Flambouria e Kastellas.
A piedi io non ce l'avrei mai fatta, è davvero troppo lunga la strada, inoltre gira intorno alla collina, perciò non abbiamo ben capito che giro faccia la strada, trovi un cartello per mavrianou sulla strada principale che percorre l'interno dell'isola.
Vi aiuto volentieri, spero di ricordarmi tutto :069:
-
@Myria: ho letto che stai prenotando l'alloggio presso http://www.martinos-studios.com/.
Se stai già prenotando vuol dire che ci sono già alcuni orari per i traghetti?
Sai già qualcosa per la tratta Pireo - Kythnos?
Grassie collega!!!! ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da buzzina75
@Myria: ho letto che stai prenotando l'alloggio presso
http://www.martinos-studios.com/.
Grassie collega!!!! ;)
No, gli orari per i traghetti nei mesi estivi non sono usciti e chissà quando verranno pubblicati... :055:
Ho semplicemente seguito il consiglio di Max e ho sbirciato gli orari del 2009 sul sito http://www.openseas.gr.
Per quanto riguarda la tratta Pireo Kythnos questi sono gli orari:
dal lunedì alla domenica: p.7.25 - a.10.20 ( Ventouris ferries) inoltre lunedì : 15.50 - 19.00, mercoledì : 14.30 - 17.40, venerdì: 14.30 - 17.40, sabato: 9.30 -12.40 con la compagnia Zante ferries.
Io andrò prima a Sifnos, ma la nave è la stessa, per cui calcolando che dovremo purtroppo pernottare al Pireo perchè non c'è nave che parta in serata, è logico che solamente il giorno seguente raggiungeremo l'isola. :051:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Myria
Citazione:
@Myria: ho letto che stai prenotando l'alloggio presso
http://www.martinos-studios.com/.
Grassie collega!!!! ;)
No, gli orari per i traghetti nei mesi estivi non sono usciti e chissà quando verranno pubblicati... :055:
Ho semplicemente seguito il consiglio di Max e ho sbirciato gli orari del 2009 sul sito
http://www.openseas.gr.
Per quanto riguarda la tratta Pireo Kythnos questi sono gli orari:
dal lunedì alla domenica: p.7.25 - a.10.20 ( Ventouris ferries) inoltre lunedì : 15.50 - 19.00, mercoledì : 14.30 - 17.40, venerdì: 14.30 - 17.40, sabato: 9.30 -12.40 con la compagnia Zante ferries.
Io andrò prima a Sifnos, ma la nave è la stessa, per cui calcolando che dovremo purtroppo pernottare al Pireo perchè non c'è nave che parta in serata, è logico che solamente il giorno seguente raggiungeremo l'isola. :051:
Sì, sapevo di questa possibilità indicata da Max, infatti avevo sbirciato pure io! ;)
Pensavo in qualcosa di più concreto.... :021:
Grazie cmq per la risposta!
-
Nooo che brutta notizia mi hai dato Myria!!! :(
Mi aggiungo anche io nel forum di Kythnos... sono gia' in contatto anche con Buzzina ;)
Quindi non ci sono collegamenti in serata? Io arrivo da Milano alle 14.05...
Poi leggendo nei vari siti ho visto che da aereoporto a Pireo ci va piu' o meno un'ora. poi non so dove si vanno a prendere
i biglietti e quanto tempo ci si impiega. Anzi se avete gia' fatto biglietti dall'Italia, mi spiegate come funziona e come
si fa per risparmiare tempo e denaro?
Ora aspettero' che ci siano gli orari estivi, chissa' quando... e vedo di capire dove e' meglio prima andare rispetto ai traghetti.
Eventualmente faccio prima Milos e poi Kythnos, visto che mi pare Serifos ha gli stessi orari.
Mannaggia!!
Io vado dalla meta' di giugno e anche io pensavo di prenotare Martinos Studios.
ciao e grazie
-
Aeroporto>Pireo: Due opzioni: metropolitana (che quest'anno dovrebbe essere attiva) con cambio di linea: 1 h, maggiori info sul sito dell'aeroporto aia.gr poi ai vari link su "come arrivarci" fino al sito della società di trasporti pubblici.
Bus X96 diretto, ma soggetto agli "umori" del traffico lungo la costa: da 1 h abbondante a 2 h nei casi peggiori (domenica pomeriggio, con rientro dalle spiagge).
Biglietti : I biglietti prenotati e pagati presso i siti delle compagnie di navigazione si possono ottenere presso gli uffici delle varie compagnie presenti al porto o presso gli innumerevoli baracchini a ridosso dei moli. È bene sapere con anticipo presso quale gate parte il proprio traghetto: il porto è piuttosto grande e per andare a piedi da un'estremità all'altra mezz'ora non basta!
I siti delle varie compagnie mostrano di solito una mappa del porto, ma anche CSS, basta cercare tra i primi thread in posizione privilegiata.
Solite cose scritte più volte...... :006:
-
Grazie Max.
Lo so che le hai scritte tante altre volte e le ho pure lette, ma repetita...
Piuttosto sono un po sorpresa dei non collegamenti in serata. Sempre letto da te...
traghetti partono da pireo mattina presto per tornare pomeriggio e poi ripartire in serata.
Uffa! devo aspettare orari traghetti per capire su quale isola e' meglio andare per primo.
Guardando gli orari dello scorso anno se non voglio sprecare una notte, mi sa che Milos ha orari
compatibili con il mio arrivo ad atene.
chissa' quando inizieranno a pubblicare qualche orario estivo ...
grazie
-
Repetita iuvant e non Juventus, mi raccomando! ;) Sono interista! :027:
ALCUNE navi ripartono! In genere quelle veloci che ce la fanno a raggiungere la destinazione finale (che non deve ovviamente essere Astypalea!) e ritornare in nottata.
Ad esempio, le Aegean Speed Lines e gli Hellenic per Milos.... Oppure gli Hellenic da Rafina per Mykonos.
-
@ANTONELLA59 Secondo me ti converrà soggiornare prima a Milos e poi a Kythnos, se non vuoi fermarti una notte al Pireo.
Sono già comparsi gli orari della Anek lines per la linea Pireo - Milos: partenza h 16 - a. 20.50, il venerdì 23.50 - 4.50 su opensas. Lo scorso anno viaggiavano nel tardo pomeriggio le navi veloci della Aegean Speelines o della Hellenic Seaways. Non credo che avrai difficoltà su questa tratta. :051:
-
Myria una informazione: la nave che dal Pireo va a Milos di cui parli (partenza ore 16) è una nave veloce/catamarano/aliscafo oppure è un traghetto comodo e lento?
Il nostro problema è che Luca soffre tantissimo il mal di mare e se dobbiamo fare una corsa con il catamarano o l'aliscafo è preferibile che sia breve... Grazie!
-
La risposta è scritta.... due post indietro ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da anto19_70
Myria una informazione: la nave che dal Pireo va a Milos di cui parli (partenza ore 16) è una nave veloce/catamarano/aliscafo oppure è un traghetto comodo e lento?
Il nostro problema è che Luca soffre tantissimo il mal di mare e se dobbiamo fare una corsa con il catamarano o l'aliscafo è preferibile che sia breve... Grazie!
La nave della Anek lines è Prevelis, un car ferries, traghetto lento (ma non troppo, dato che non fa fermate intermedie), parte dal Pireo alle 16.00 ma effettua la tratta SOLO di lunedì e alle 23.50 di venerdì. E’ stato già approvato definitivamente. Puoi consultare il sito http://www.gtp.gr dove trovi tutto.
Sempre di lunedì e venerdì ci sono i traghetti lenti della Ventouris in partenza alle 14.35, mi sembra: questi, però, impiegano moltissime ore perché si fermano in diverse isole prima di arrivare a Milos. Li trovi sul sito, ma ufficiosamente.
-
IL traghetto lento della Ventouris Sea Lines (ha una sola nave, la Agios Georgios) fino al 25/6 e dal 10/9 effettua alcune corse pomeridiane il lunedì ed il venerdì per Milos. In stagione (lug/ago) generalmente parte tutti i giorni la mattina presto, poco dopo le 7, arriva a Milos verso le 15, inverte la rotta e torna al Pireo. :021:
-
Ohi Ohi sempre piu' complesso..
io arrivo di mercoledi' a atene alle 14.05. Speriamo che mettano orari compatibili per Milos perche' non hi proprio voglia di sprecare un
giorno al pireo.
Visto che anche kythnos non ha orari compatibili con il mio arrivo.
Ma perche' getto facile non mette gli orari al mattino presto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ANTONELLA59
Ma perche' getto facile non mette gli orari al mattino presto?
Come non li mette? Il mio MXP>Santo parte alle 7.00 :015: e l'MXP>Myk alle 7.30.... più presto di così :027:
Per quanto presto li possa mettere, non si arriverebbe mai in tempo per prendere al Pireo una nave in partenza alle 7.15 considerando anche il fuso avanti di un'ora... pensaci! Sarebbe un volo notturno!
Cmq nn disperare, penso proprio che ci saranno gli Hellenic o gli Aegean SL ad attenderti :029:
Leggi che cosa ho scritto nel thread dei traghetti: l'attesa doprebbe durare poco!
Eppoi c'è sempre la carta Olympic che per chi soffre il mare dovrebbe anche essere meglio ;)
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da max521
IL t In stagione (lug/ago) generalmente parte tutti i giorni la mattina presto, poco dopo le 7, arriva a Milos verso le 15, inverte la rotta e torna al Pireo. :021:
Appunto, come avevo già scritto indietro di alcuni post, la Ventouris parte in alta stagione alle 7.25 dal Pireo.
Se non ci saranno modifiche di orari, sarà la nave che prenderò io per giungere a Sifnos. :051:
-
@ Fabi: come sono le condizioni delle strade asfaltate e non? :-? Di sera è easy spostarsi alla Chora per cenare? A proposito, puoi consigliare il nome di qualche taverna che hai "testato"? Scusa per il terzo grado! Grazie !!! :)
-
Brava Myria... chiedi... chiedi... intanto io mi segno tutto!!!!!!!!!!!!! :002: ;)
-
Citazione:
Brava Myria... chiedi... chiedi... intanto io mi segno tutto!!!!!!!!!!!!! :002: ;)
Intanto anche quest'anno sarai tu a sperimentare... :006: quando partirò io avrò fatto il pieno di informazioni e consigli! :036:
-
A dire il vero saro' io la prima visto che vado in giugno... :002:
-
Citazione:
Benissimo! Posso proprio vivere di rendita! :077: :047:
-
facciamo che io poi vi passo le informazioni su <kythnos e voi mi aiutate a capire come tornare in tempo al pireo per prendere aereo delle 18,55.
Se simulo lo scorso anno non ne trovo uno che vada bene, ne' da Kythnos ne' da Milos e quindi non so su quale isola diregermi come prima tappa :-?
attendo con ansia i voli interni perche' spero di poter tornare in aereo da Milos o di andarci in andata... sempre piu' difficile :013:
-
Citazione:
facciamo che io poi vi passo le informazioni su kythnos e voi mi aiutate a capire come tornare in tempo al pireo per prendere aereo delle 18,55.
Penso sia dura trovare in un traghetto che torni per le 15 al Pireo.... :054:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Myria
Citazione:
Benissimo! Posso proprio vivere di rendita! :077: :047:
anch'io per quest'anno!!!!! :047:
-
ed io ancor di più per l'anno prossimo! :027:
-
Le strade sono asfaltate e si viaggia molto bene :077: , noi avevamo l'auto e ci spostavamo spesso la sera, per quanto riguarda le taverne devo guardare a casa e poi vi scrivo :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabi
Le strade sono asfaltate e si viaggia molto bene :077: , noi avevamo l'auto e ci spostavamo spesso la sera, per quanto riguarda le taverne devo guardare a casa e poi vi scrivo :)
OK! Fai pur con calma...dovranno passare mesi prima di poterci sedere a tavola! :006:
-
piu' guardo gli orari presunti dei traghetti, piu' mi sa che Kythnos si allontana dalla mia vacanza!!
Non ho ancora prentotato l'aereo di rientro e speravo che ipotizzando un volo da Atene con partenza alle 18, ce la facessi a tornare
da Milos o da Kythnos per tempo, invece nn c'e' nulla ne' da Milos ne' da Kythnos che arrivi per il mio volo di rientro.
Allora sono anche disponbile a perdere una notte al Pireo ma non 2, una in andata, una in ritorno...
allora sto vagliando il rientro da Santorini, ma avendo 12 giorni, non posso fare 3 isole!
Devo scegliere se saltare Kythnos o Milos e anche se Milos l'ho gia' vista lo scorso anno, mi piange il cuore di non tornarci!!
vi faro' sapere che cosa il mio cuore scegliera' ...