Aggiornamento Rodos: arrivo previsto Pireo 00.25 (da orario 23.00). Ho sbagliato la stima del ritardo di 5 minuti...
Visualizzazione Stampabile
Aggiornamento Rodos: arrivo previsto Pireo 00.25 (da orario 23.00). Ho sbagliato la stima del ritardo di 5 minuti...
La N. Mykonos, made in Greece, oltre che più recente (2005), è più corta (141 m), ma con il "naso" in prua e naviga a 28 nodi, come di solito le BS.
Al contrario la N. Rodos è più lunga (192 m - mannaggia, ma come fa a fare manovra a Korseòn senza "sbattere" contro Thimena?), quasi certamente senza "naso", e, benchè "rifatta" in tempi più recenti (2010), è fondamentalmente un vecchio carrettone (1987) made in Japan.
Velocità, come correttamente sottolineavi, 23 nodi, ovvero 5 in meno.
Come riferimento, aggiungo per i profani che i veri vecchi carrettoni di una volta (ma ne naviga ancora qualcuno) vanno ancora più lentamente, sui 15, max 18 nodi.
Stamattina.....giunta a Fourni proveniente da Pireo con più di due ore di ritardo, in larga parte dovute alla ritardata partenza dal Pireo, a sua volta ascrivibile a ritardato arrivo......
Aggiornamento per Max e non solo: tratta Vathy-Pireo m/n Nissos Ridos "del giovedì".
Nonostante il notevole ritardo accumulato all'arrivo a Vathy (oltre due ore), la ripartenza è avvenuta in orario e puntuale è stata a Fourni.Rispetto al previsto arrivo a Patmos, abbiamo una decina di minuti di ritardo, cioè nulla. Se non ci saranno problemi (come penso) l'arrivo a Naxos (scalo successivo a Patmos) sarà raggiunto ragionevolmente in tempo (anche per una flying pita....).
IMPORTANTE: credo ci sia un problema sulla tabella degli orari. La Rodos è infatti arrivata è partita puntuale da Patmos ma a questo momento 22.08 mancano ancora circa venti miglia a Naxos, cioè un'ora.
La navigazione è stata regolare, il mare decente e questo spiega anche i continui ritardi. Per Max un problemino mi sa....
AGGIORNAMENTO: sono sbagliati gli orari!
Il lunedì da Naxos a Patmos ci mette 3h 20m ed il giovedì a fare la rotta contraria solo 2h 40m
Ecco perché arriva al Pireo sempre in ritardo!
Quaranta minuti sono merito dell'errore dell'orario, il resto è merito suo.
Ho inviato segnalazione alla HSW
OK, terrò d'occhio la N.Rodos.
Ho visto che a Vathy il giovedì ha a disposizione fino a tre ore per recuperare (arrivo previsto 12, nuova partenza 15:10) e quindi partirà quasi certamente in orario, accumulando al massimo pochi min. fino a F.
Dopo siamo nella mani di Nettuno e delle sue onde ;) (oltre che dei motori della suddetta nave)
Fino ad 1 ora e mezza siamo nei tempi, altrimenti ci toccherà sperare nel ritardi della BS.
Anche Orazio sta masticando il ritardo della Rodos.....
Ciao.io andrò a settembre ad amorgos da santorini e poi prenderò lo skopelitis fino a koufonissi.avevo pensato di arrivare a mykonos sempre con l' aliscafo ma a quanto pare il 15 settembre non parte! Mi consigliate di prendere lo skopelitis la mattina e arrivare a Naxos e cambiare? Ma questo traghetto spesso ci mette più orw di quelle previste? Che sono già 2.30! La mia amica odia i traghetti e passarci troppo tempo su..ma temo sia l' unica soluzione
Permettimi sommessamente di rammentare che chi considera troppe 2 ore e trenta di traghetto potrebbe aver sbagliato destinazione. Ciò detto e se queste sono le premesse, non ritengo adatto lo Skopelitis che, più che un piccolo traghetto, è una leggenda. Per chi va di fretta, molto meglio aliscafi e catamarani che sfrecciano nei mari e consentono collegamenti puntualissimi e rapidi.