Visualizzazione Stampabile
-
Non sono il Lord of Ferries - non ho manco una barchetta a remi... - ma per i voli penso che i piu' economici in assoluto dal Nord italia ad Agosto siano quelli di Blue air da Torino : su Atene prezzi da 12,99 euro a tratta! Pero' i giudizi su questa compagnia non sono proprio il massimo...
-
Ciao Fargie. Come battesimo è bene che tu sappia che agosto non sarà mai il periodo giusto per avere un'idea corretta. Detto questo e detto che Santorini (Thira come diciamo noi....) è un posto unico al mondo ma non ha un mare da impazzire, ti consiglierei di tenerla buona per un long we, voi che avete gli aeroporti con la A maiuscola. In agosto perderebbe molto del suo fascino e, non da ultimo, risulterebbe costosissima. Naxos può essere una buona idea (salvo il tema agostano detto sopra) perché in quanto isola "grande" darà meno l'idea della ressa.
Orari permettendo però, cercherei di raggiungerla, anche via Atene con un volo interno e, magari, riservarmi l'esperienza traghettica per un salto da qualche altra parte, intorno Naxos.
A poca (si fa per dire) distanza ci sono le piccole Cicladi (credo off limits in agosto) ma anche Amorgos, sulla quale potrai leggere in lungo ed in largo.....
Io, che sono ansioso per le partenze, preferirei andare subito nell'isola più lontana (Amorgos) e rientrare a Naxos se riparto di là.
Se invece scegliessi l'esperienza traghettica, anche Amorgos è ben collegata con Pireo
-
Con nove giorni a disposizione, eviterei la doppia isola se non in caso di arrivo a Santorini. Oltretutto Amorgos richiede tempo e già Naxos è la più grande delle Cicladi. Piuttosto capisco che per una prima volta in Grecia, venga voglia di vedere Acropoli e un paio di musei, ma meglio non perderci troppo tempo. Atene ad agosto è di norma una fornace.
-
Ciao Fargie!
Se pensi di andare a Naxos il volo più comodo è su Mykonos e poi traghetto, via Paros su Naxos. Naxos è un'isola molto grande e anche molto affollata, ci sono stata in luglio l'anno scorso, non so come possa essere ad agosto. Se ti piacciono le spiagge lunghe e sabbiose è l'ideale.
:rolleyes:
-
> Volando su Atene, è necessario prendere un volo che arrivi attorno alle 14 (ora locale) per riuscire a prendere al Pireo la BS che tutti i gg parte alle 17.30 ed arriva a Naxos tra le 22.45 e le 23.35 (a seconda dei gg).
> Volando su Santo è possibile prendere tutti i gg una BS che parte alle 15.30 ed arriva a Nax alle 18. Anche in questo caso è necessario che il volo non atterri oltre le 14.
In alternativa, alle 17.20 tutti i gg con arrivo alle 18.45 c'è un catamarano SJ
> Volando su Myk, tutti i gg c'è un SJ diretto alle 18.15 che in 40 min. arriva a Nax. Non tutti i gg ci sono altri catamarani che partono prima se i voli sono molto mattinieri.
Questo con gli orari dei traghetti ad oggi disponibili.
Prezzi: Pireo>Nax, BS "passaggio ponte" (ovvero ti siedi dove trovi, se trovi) 35.50€, sedili tipo aereo numerati 49.50€
Santo>Nax, BS "ponte" 20.50€, sedili aereo 30€ oppure SJ, posti numerati 42€
Myk>Nax , SJ posti numerati 49.50€
-
Lord of the ferries sempre all'altezza delle aspettative. Grazie ;)
Pensavo che da Santorini costasse di più, ma in fondo il traghetto si compensa con il costo del volo inferiore da Atene. Idem per Mykonos, ma lì il traghetto costa anche tanto!
-
Volendo accettare un po' di rischio, segnalo che per la prossima stagione estiva Meridiana opera a prezzi interessanti voli da Linate per Myk e Santo. In particolare la tariffa Super Promo, non modificabile, ma con bagaglio 23kg incluso (altri arrivano a chiedere fino a 45 € per un collo in stiva!)
Quali i rischi: è noto che la compagnia ha piccoli problemucci, specie di personale in cassa integrazione e che gli aerei che utilizza non sono recentissimi. Qualcuno azzarda a dire che prenotando con 9 mesi di anticipo si può rischiare che la compagnia chiuda o riduca fortemente l'operatività prima del tempo, ma è anche vero che sono in corso trattative con una compagnia araba per una sorta di fusione.
P.S. Per il Direttore & Friends sempre risposte all'altezza ;)
P.P.S. Io ci ho pensato, la tariffa era allettante, ma alla fine ho optato per i soliti spagnoli che operano da VE
-
Certo che il volo proposto da Salvatore da Torino, viene quasi voglia di andare a prenderlo apposta. Non so, magari ti fan pedalare in volo. :D
-
Per gli spagnoli sto aprendo una petizione per un Bari (ma anche Napoli)-Samos..............
-
Bea mi aveva avvisata che qui avrei trovato delle informazioni utili, ma non speravo in tanta grazia. Dopo aver scritto qui da voi ho continuato a navigare cercando intanto i voli aerei e visto che purtroppo quest'anno non posso in nessun modo programmare le ferie al di fuori di Agosto (le avevo fatte sempre a Settembre godendo della calma di questo periodo) e considerato che ho due figlie ormai adolescenti, che da adesso pagano come gli adulti, inizia a fare caldino la spesa per 4 persone. Ho trovato un'offerta Ryanair tutto compreso a 680 Euro, così non ho voluto rischiare e ieri sera ho fissato il volo per Atene. Non è facile fare le corse con le figlie che sbraitano di continuo così per non fare tutto di corsa ho scelto i 9 giorni anziché 7. Arriveremo ad Atene giovedì 18 Agosto alle 15.10 ed il ritorno sarà Sabato 27 con partenza alle ore 22 nella speranza di riuscire a prendere traghetto e aereo tutto nella stessa giornata. Sono andata a cercare l'isola di Amorgos che avete citato, caspita è davvero bella. C'è da perdersi intorno a tutte queste isole ancora prima di partire. Prendo appunti su tutte le info che mi avete dato. Grazie a tutti. Ho sorriso a leggere i vari commenti sulle compagnie aeree, diciamo che mio marito ha una certa paura degli aerei e quando gli ho detto che Bea mi ha fatto controllare anche con la compagnia Aegean si è subito preoccupato dell'ignoto. Prende gli aerei solo per non divorziare. Il fatto di aver volato diverse volte con Ryanair ed essere sempre tornato a casa lo rende più sicuro. E' tutta una questione psicologia, in realtà non so nelle classifiche di affidabilità a che posto si trovi questa compagnia. Per quanto riguarda me andrei anche con un deltaplano...