Avevo visto le foto su Picasa, ora mi dedico alla lettura del diario di viaggio, ho visto che è molto ricco, sarà una guida preziosa!
Visualizzazione Stampabile
Avevo visto le foto su Picasa, ora mi dedico alla lettura del diario di viaggio, ho visto che è molto ricco, sarà una guida preziosa!
Anch'io ti consiglio di prenotare. I prezzi sono gli stessi ed eviti brutte sorprese. Qualche anno fa arrivai al Pireo per imbarcarmi per Mykonos e non trovai neanche un passaggio ponte. Mi salvai prendendo un traghetto per Syros la mattina presto e un altro per Mykonos da Syros al tramonto. Fu un problema? Macché... una splendida giornata in un altra magnifica isola greca.Citazione:
- vorrei prendere il traghetto da Mykonos a Naxos in data 17 agosto, visto il periodo, secondo voi è il caso di prenotarlo on line o vado tranquilla che un posto ponte lo si trova sempre?
- stesso quesito per la tratta di ritorno, da Mykonos a Naxos il 24 agosto, prenoto prima o decido lì al momento?
A dire il vero non riesco a ricordarmi, io lo presi passeggiando per Naxos Town. In ogni caso credo non sia un problema... passeggia e appena trovi uno che te lo fa a poco lo prendi.Citazione:
Ultima domanda: avete da consigliarmi un rent motorbike a Naxos nella zona di Galini? Noi alloggeremo al FILOXENIA, e vorremmo noleggiare lo scooter nelle vicinanze.
Grazie in anticipo, a presto!
A Naxos ti consiglio un 125cc (no patentino) perché le distanze non sono così piccole e ci sono diversi sali-scendi.
Grazie Amosgtai!
Ho visto che scrivi anche su Mykons .... mi sposto di lì, sarà la seconda isola della mia vacanza :077:
Isola magnifica,mare magnifico,chora magnifico,cibo magnifico.
Il ristorante che ho apprezzato di più,alla chora,è stato Metaxu Mas,sia per la location che per il cibo stesso(il risotto ai frutti di mare è infinito,con una 40ina di frutti di mare!)
Ad Agios Prokopios,dove alloggiavo,ho apprezzato il Gyros Pita di colosseo grill per pranzo,e a cena da "O Fotis"....a dir poco una cena sul mare.Vista mozzafiato sulla spiaggia di Ag.Prokopios,in alto rispetto la spiaggia....da urlo!!!
Moussaka leggendaria....5,80 euro di bontà,fragranza ed abbondanza!!!!
Escursioncina a Delos( :077: ) e Mykonos,girate solo 2 spiagge:Ag.Prokopios e Plaka.
Plaka molto bella,Ag.Prokopios fantastica.Simil piscina salata,dalle 9 alle 12 ha dei colori caraibici,una cristallinità da urlo.
Dopo si affolla e un pochino perde.
uhm veramente a me l'anno scorso non volevano affittarmelo in presenza della sola patente B (come in Italia d'altronde), avrei dovuto accontentarmi di un 50cc. Così ho dovuto noleggiare la macchina...Citazione:
Originariamente Scritto da amosgitai
Sicuro che si può avere un 125cc senza patentino?
Più che il patentino (per ciclomotori) per i 125 serve la patente A, sia "full" di tipo vecchio, sia la nuova limitata (in relazione a cilindrata/potenza/età). Sulle patenti in plastica, sotto la foto ci sono le abilitazioni: A (full) o a (limitata), B, C, E etc.
http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=702
VIDEO: Le mille facce di Naxos: i luoghi della spiritualità
eh io ho la vecchia patente grande come la carta d'identità... quindi solo B. Quindi solo 50cc.Citazione:
Originariamente Scritto da max521
Mi sembra però di aver capito che i quad te li danno di cilindrata superiore (addirittura fino a 300cc) anche solo con la B...
poi scusate ma non ho capito una cosa sul Meze2... quello +buono è quello sulla spiaggia di Plaka o quello della Chora ?
SOno la stessa proprieta' e fanno le stesse cose.
Ma secondo me quando vai tu quello a Plaka sara' chiuso, per cui vai alla Chora
ok farò questo sforzo :027:Citazione:
Originariamente Scritto da ANTONELLA59
Grazie! In effetti l'anno scorso quello di Plaka era chiuso, siamo andati a quello alla Chora e la mia ragazza ha avuto una buonissima impressione, io invece avrò preso un piatto sfortunato ma mi è sembrato nella media, nulla di eccezionale. Forse avevo troppe aspettative... Poi abbiamo scoperto Irini's e Meze non ci ha più visti :005:
Però gli darò di sicuro un altra chance quest'anno! ;)
Vassilis e Metaxu Mas nella Chora, non te ne pentirai!
Il pesce spada in emulsione di olio e limone con insalata di granchio di Vassilis è un'esperienza sublime, possono testimoniare anche Max e Mancinifra! :077:
sarà sbafato capo! :077: lo swordfish è uno dei miei piatti preferiti in Grecia, se lo trovo fresco però.Citazione:
Originariamente Scritto da leander
ho già spulciato il tuo prezioso resoconto, grazie per il contributo!
confermo, bellissimo l'interno di Naxos con i suoi paesini (ps ho pure forato una routa dopo aver visitato il kouro mannaggia! riparata in 2 ore vicino a Halki, fortuna me ne sono accorto prima di fare la discesa per Moutsouna così siam tornati indietro)... stavolta viste le ristrettezze economiche non noleggieremo l'auto e faremo gli animali da spiaggia! :002:
al limite uno scooter per 2-3 giorni, in modo da riuscire a raggiungere Mikri Vigla che ci è piaciuta tanto (e pure la taverna annessa ;) )... vento permettendo.
Per gli studios torniamo dove siamo stati l'anno scorso, cioè gli Oniro Studios. Consiglio veramente questi studios, il proprietario Petros è una persona squisita e ti offre sempre da bere e da mangiare sul bellissimo "open roof" degli stuidos, oltre che prenderti e riaccompagnarti al porto.
Le camere poi son bellissime e a un prezzo ottimo! E per finire la posizione è ottima, spiaggia e Chora a distanza di 5 minuti. :077:
A Metaxu Mas io ho preso 2 volte risotto ai frutti di mare.Citazione:
Originariamente Scritto da leander
Che dire....piatto immenso,un 3 etti circa,ammorbidito dalla feta,con dentro una 20-30 ina di frutti di mare non finiva più!STREPITOSO!
La razza bollita con olio e limone come antipasto (ricco x2) o come secondo è super :077:
P.S. il mezè-mezè alla Hora è tutto nuovo, più grande e qualche metro più a sud della vecchia sede. Per me che mancavo, ahimè, dal 2010 è stata una sorpresa!
Che poi state tutti scrivendo "alla Chora", ma in realtà è fra quelli tutti allineati sul lungomare, che non è propriamente Chora...Citazione:
vabbè, allora paralìa della Hora ;)
P.S. per me dal "quartiere" Grotta fino alla spiaggia di Ag. Georgios, in lungo ed in largo (e pure in alto) è tutta Hora!
P.P.S scrivo poi Hora e non Chora perchè a nessuno, almeno qui, venga in mente di pronuciare :050: AAAAAGHHHHH! :041: "Ciòra"
(mamma mia, nun se po' proprio sentì!)
Adesso ci siamo! Se no qualcuno potrebbe pensare che ce ne sia un altro proprio NELLA "ciora"! :?D?: :?D?:Citazione:
Vassilis l'anno scorso stavamo quasi per andarci, dopo esser passati 2 volte di fronte nelle sere prima. Ci sembrava un po' troppo pretenzioso, e invece da quel che ho capito dovrebbe essere abbastanza alla mano... (insomma parlo di prezzi! :002: ). Comunque mi ero quasi deciso a entrare, ero sulla soglia... ma poi ho sentito parlare dialetto veneto da una grossa e "chiassosa" tavolata che c'era appena entrati, così mi sono eclissato parlando in finto ungherese scocciato :027: (scherzo, mi son eclissato e basta :) ).
Ho avuto una bella esperienza anche da Scirocco, menù vasto e originale (piatti diversi dal solito). Buonissimo un gyros plate fatto col pita, e anche le polpettine di verdure. Buoni prezzi, leggermente sopra la media ma dal loro ampio menù è possibile selezionare soluzioni per tutte le tasche! :051:
Non ho provato To Helleniko che ci ispirava e che ci aveva consigliato il proprietario degli studios (stanno lì a pochi metri)... sempre musica dal vivo e tutto sommato gente, ma la prevalenza dei tavoli erano occupati da turisti. Ci sembrava un po' troppo turistico, nonostante fosse in una via secondaria e ci fosse stato consigliato da un locale. Magari diamo una chance se avanza un buco, cmq il succo era perdire che non l'abbiamo provato in quanto poco distante da To Helleniko c'è stato il mio best find, ovvero Maro's (già presente nella "lista di Cipì") che era frequentato da parecchi "locals" e la cosa ci ha subito insospettito :005: . E abbiamo avuto la fortuna/sfortuna di provarlo come prima taverna appena arrivati, dopodichè ci siamo stati altre 2 volte :025:
Che devo dire? porzioni giganti e prezzi bassissimi!!! E un piatto è doppio nel vero senso... ho ordinato un burger-nonmiricordocosa e nel piatto ce n'erano 2!!! idem per la greek salad e tutto ciò che è nel menù. Una sera abbiamo preso la grigliata di carne x2 mi sembra che era a 15€ e ci è arrivato un bordello di roba, ovviamente avanzata. Gustosissima ma troppa roba! Vedevi passare di quei Saganaki e di quei Moussaka da spavento! vino-raki-kitron superbi.(anche qui porzioni abbondantine ehehehe maledetti loro che avevo appena il bicchierone di raki e poi me ne hanno offerto un altro :079: cmq è andato giù :002: )
Si chiama Maro's, ma io per simpatia l'ho ribattezzato "Mapu-mapu":
http://i.imgur.com/QttJw.jpg
:077:
e prima che a qualcuno venga il sospetto, non è il solito posto dove paghi poco per mangiare tanto a scapito della qualità del cibo... ;) la cucina è casalinga ma buonissima, certo se volete presentazione artistica del piatto e cambio posate a ogni portata allora andate altrove (magari non a Naxos :047: )
No, tranquillo. Anzi, è molto familiare, sono gentili ed efficienti. Certo, è in un posto che girando per la Hora prima o poi ci sbatti il muso dentro, e allora ecco che diventa turistico perché ci andiamo noi che (volere o no) pure turisti siamo, anche se non nel senso deteriore e invadente del termine.Citazione:
Originariamente Scritto da BubbleBobble
Invece (pur avendo anche io la cipi's & antonella59's list) Maro's proprio non l'ho visto. Non che lo abbia cercato spasmodicamente, devo dire: lo sapete che non sono tipo da fare il "ce l'ho, mi manca" come con le figurine. :027:
Anche io sono andata parecchie volte da Maro's e confermo quanto detto sui piatti abbondanti e prezzi da ridere.
Tanto che la prima sera, ho chiesto al cameriere di guardare il conto perche' pensavo si fosse sbagliato. Da parte mia perche' era troppo basso.E lui mi dice, e' troppo alto? Mi ha fatto una tenerezza ... e ci hanno omaggiato non solo del dolce finale ma anche di un altro mezzo litro di vino della casa che non siamo riusciti a finire, pur essendo dei discreti beoni... ;) ;)
quindi anche tu hai sempre snobbato "to helleniko" pochi metri +avanti ?Citazione:
L'unica cosa di Maro's è che una sera vedevamo "viaggiare" sui muri uno scarafaggio, piuttosto grosso pure. Ovviamente ogni volta che era in zona nostra ci schivavamo dalle sedie per paura che ci cadesse addoso... :047: infine è caduto in testa (con rimbalzo a terra) ad un signore che stava mangiando l'agnello al cartoccio, proprio nel tavolo a fianco del mio e poi si è ritirato fugacemente verso la cucina... per fortuna i nostri piatti sono arrivati circa 30 secondi dopo :027:
Ciononostante ci siam tornati, anche perchè sapevo di aver letto che a Naxos c'è una discreta presenza di animaletti quali scarafaggi et simila, come abbiamo appunto constatato. :006:
Quindi 'o scarrafone veniva dalla cucina e poi è rientrato in cucina.... buono a sapersi :002:
Se è rientrato, vuol dire che anche lui apprezzava. Una referenza in più per lo chef... :027:Citazione:
abbiamo trascorso a Naxos dei giorni fantastici, dal 27 settembre al 01 ottobre, premiati dalla quasi totale assenza di vento e da tanto bel sole [smilie=684.gif]
good for beach people but not good for windsurfers :002: come ha detto Petros al nostro arrivo... ma chissene, siamo 2 lucertoline da spiaggia noi! :036:
era la nostra 2a volta a Naxos, dovevamo tornarci dopo l'anno scorso perchè appena scesi abbiamo subito sentito quel "feeling" particolare che solo chi è stato in un isola greca e ci torna spesso può capire... :077:
come alloggio abbiamo bissato gli ottimi Oniro studios:
homepage degli studios
recensione su tripadvisor
http://i.imgur.com/1RQKK.jpg
beh pensate che questi bellissimi studios vi costeranno solo 30 euro a notte a fine stagione!
ma il valore aggiunto sono i proprietari, Petros e Georgia. Appena arrivate al porto verranno a prendervi col furgone, poi Petros al motto di "You happy, me happy!" vi farà scegliere una delle camere (avrete come noi l'imbarazzo della scelta) e vi inviteranno nel loro fantastico "roof terrace" nel tetto degli studios dove vi offriranno una birra ghiacciata o del vino, assieme a un piatto di formaggi e salumi locali. E tutto questo si ripeterà quasi quotidianamente!
http://i.minus.com/iqL35XzyUSACI.jpg
http://i.minus.com/ijOA3Dg1R3Ei4.jpg
Petros è un personaggio unico... sempre indaffarato col furgone di qua o di là, o col telefono, ecc. ma il tempo per farvi stare da Dio lo trova sempre e ci sa fare e si vede. Scommetto che i lavori di manutenzione negli studios li fa lui, è patito dei faretti "a scomparsa" (incastonati nel soffitto o nel pavimento) e delle luci di vario colore... ed è un macigno, molto muscoloso pur essendo poco meno di 1.80 ma non grasso o grosso... certo le valigie ve le porta in un colpo solo su e giù per le scale e con voi ancora attaccati alla maniglia! :-D
Nell'accompagnarci dal porto agli studios Petros ci comunica la novità di quest'anno: la SPA. Eh si perchè GRATUITAMENTE per chi soggiorna (previa prenotazione) ha adibito una bellissima stanza del roof garden con una vasca idromassaggio per 2 persone, con tanto di doccia da farsi prima e dopo l'uso, ovviamente con del buon vino o della birra omaggiati come di consueto. La cosa più figa è che una parete è praticamente una vetrata, quindi mentre sguazzi nella vasca ti puoi godere il tramonto fuori... fantastico.
Forse non lo dovrei dire ma 30€ a notte per tutto questo, appartamenti nuovi e ben arredati, posizione centralissima a poca distanza dalla spiaggia e dal porto/chora con tutti i locali, aria condizionata, tv lcd satellitare, pulizia giornaliera (ci pulivano pure la moka e ci sistemavano i vestiti!) son regalati... un trattamento del genere (Petros si occuperà di portarvi le valigie andata e ritorno oltre che riaccompagnarvi al porto!) in un posto del genere è da 100€ a notte +gli extra (vuoi una birra? la paghi... vuoi la spa? la paghi)... già ma non siamo in Italia e soprattutto questo è il modo per lavorare e far si che la gente torni :077: Impossibile non lasciare la mancia alla partenza. :)
ASSOLUTAMENTE DA CONSIGLIARE! :077:
I giochi di luce del soffitto... quanto mi son intrippato a giocare con quei bottoncini!
http://i.minus.com/ihAfXey9HP1PM.jpg
http://i.minus.com/iLzFkfGHp0cA5.jpg
La nostra veranda...:
http://i.minus.com/i1ck4QHPEHFP3.jpg
http://i.minus.com/i4g7gFstSClcW.jpg
l'attenzione per i dettagli...:
http://i.minus.com/i0qINrw4wv5rF.jpg
saran stupidate e magari ci vuol poco, ma son quelle cose "in più" che ti fanno dire "ooh!" come i bambini...
http://i.minus.com/ix3ofFPNGMHpg.jpg
http://i.minus.com/ibhfulUsegKFqM.jpg
ora per oggi smetto, perchè mi è già venuta la nostalgia di Naxos e sarò scemo ma mi vengono gli occhi lucidi... buonanotte! :)
Bello Bello!!!
Senti ma in giugno secondo te quanto vuole?
Io Naxos l'adoro. E' una delle mie isole preferite che ho gia' visto 2 volte e chissa' mai che scappi anche una terza, ma non a breve
Dai vai avanti a raccontare. Ti seguo
per le tariffe puoi vedere da te...: questo è il link di booking.com, cambiando la data vedi i prezzi (giugno mi sembra sia un po' più di 30€ ma poca roba)Citazione:
In ogni caso puoi contattarli via email (non ho mai prenotato da loro tramite Booking ;) ), ti risponderà Georgia che è sempre gentile e disponibile!
info@studios-oniro.eu
Fa piacere che adori Naxos come noi! l'anno scorso è stato l'anno della scoperta per noi e quindi l'abbiamo esplorata in lungo e in largo... quest'anno invece abbiamo fatto un po' più i sedentari (visto anche che gli studios lo permettono... come locazione sono perfetti!), ma riferirò il tutto con estremo piacere, specie per quanto riguarda le taverne che a Naxos sono veramente ottime ed economiche... porca paletta! :005:
Solo che riprendo il racconto stasera perchè ora non ho gli appunti sottomano :)
Giovedì 27 settembre:
il seajet da Mykonos si rivela piacevole e veloce, siamo al porto sulle 11.30 dopo circa mezz'ora di viaggio. Come detto ad attenderci ci sono Peter e Georgia degli Oniro studios. La passeggiata sul pontile dal traghetto al porto è un qualcosa di epico... sentiamo la magia di Naxos che inizia da subito ad entrare nei nostri corpi, partendo dai piedi fino a colmare le nostre testoline (non che ci voglia molto :027: )... e la vista della Chora a destra col Kastro che spuntando ci fa "Yassou!" è sempre una gioia al cuore.
Sentimentalismi a parte, in breve scegliamo lo studios al pian terreno (sfaticati!) che si rileverà una scelta buona come per tutti i loro studios, ma forse è quello che più di tutti da sulla strada e risultando quindi un po' rumoroso (a me che ho il sonno pesante non ha cmq dato alcun fastidio, ma riporto per "dovere di cronaca" :002: ).
Un'ottima Mythos ghiacciata offertaci dal buon Petros e poi via a schiaffarci in spiaggia! La bellissima Agios Georgios dista infatti 5 minuti a piedi dagli studios. Sia l'anno scorso che quest'anno risulta inoltre la più riparata dai venti settembrini, senza contare che è anche quella che ci piace di più perchè con l'acqua che degrada più dolcemente rispetto alle altre, e puoi andare metri e metri con l'acqua poco sopra le caviglie... mi sembra quasi una sorta di mega-elafonissi! :077:
MEZE MEZE
pranziamo... ehehe dove? ok come 1o incontro culinario con l'isola scegliamo Meze2... devo dire che l'anno scorso a me non aveva fatto una gran impressione.
Ci sediamo nonostante sia praticamente vuoto alle 12.30, mentre nelle altre taverne affianco c'è invece un bel po' di gente. Straniti da questa cosa, non ci facciamo caso e gli diamo cmq fiducia...infatti deve essere stata una strana coincidenza, perchè poco dopo la taverna si riempirà di gente, complice pure una comitiva di francesi :077:
grazie a loro vedremo anche passare tanti bei piatti (per fortuna noi avevamo già ordinato, ma devo dire che il personale era organizzatissimo per gestire la cosa e tutti loro, circa una trentina di persone o anche più hanno ordinato e mangiato quasi in contemporanea! bravi meze2!!!), tra cui delle greek salad da paura... a vederle sembrava 1KG di roba. Pazzesco, ci si potrebbe pranzare in 2 solo prendendo una di quelle insalate!
Noi prendiamo crocchette di pomodoro, sardine grigliate e gamberetti di Amorgos fritti. S-p-a-z-i-a-l-i le tomato-keftedes, normali invece le sardine (cmq buone ma mi aspettavo di più, a detta anche della cameriera - forse la moglie di panaghiotis? - che dovevano essere "SUPER"), i gamberetti invece sono ottimi e hanno una marcia in più! buon fritto asciutto e gustosissimo!
Facciamo poi una passeggiatina digestiva nella chora che dovevamo ancora salutare dall'anno scorso.... aaaah quanto bello è perdersi in quelle stradine, e quanti bei locali/taverne/negozietti ci sono!!! questo ahimè ci farà poi un po' rimpiangere di non essere a Naxos nella pur scenograficamente bella chora di Astypalea, che è sicuramente fotogenica ma a livello di "attività" aperte non offre praticamente nulla.
Mentre la magia di Naxos, quello che ti incanta, è anche passeggiare tra viuzze ancora vive nonostante l'approssimardi della fine della stagione, ma è tutto un coccolare il turista con prodotti originali e tipici... non è un voler vendere o intrappolare come la maggior parte dei negozi di Mykonos ad esempio, che è purtroppo standarizzata e commercializzata.
Troviamo anche un negozio di magliette con marchio esclusivo di Naxos, probabilmente qualcuno degli aficionados di Naxos lo avrà incontrato.. sono le magliette dell' "Oktopus" colorate e simpaticissime! Curiosiamo un po' nel negozietto e poi mi vien l'idea "perchè non ce ne regaliamo una?" ma siamo stanchi e non abbiamo tempo/voglia di provarle mente abbiamo fretta di andare a fare un pisolino per poi poter fare vita da spiaggia, quindi ci promettiamo di tornarci.
Andiamo a schiacciare un pisolino agli studios dove poi ci faremo un gustoso caffè con la nostra fida moka :)
Al pomeriggio torniamo in spiaggia, sempre ad Agios Georgios, dove si sta benissimo tanto che stiamo fino al tramonto.
E per questo primo giorno, Naxos decide bene di accoglierci a braccia aperte e quindi ci concede uno tra i tramonti più struggenti della storia della Grecia, uno spettacolo che ci gustiamo fino all'ultimo goccio...
http://guidepc.net76.net/immagini/na...2/IMG_2628.jpg
http://guidepc.net76.net/immagini/na...2/IMG_2629.jpg
http://guidepc.net76.net/immagini/na...2/IMG_2634.jpg
http://guidepc.net76.net/immagini/na...2/IMG_2641.jpg
http://guidepc.net76.net/immagini/na...2/IMG_2645.jpg
scusate se ho indugiato con le foto... è più forte di me!
tra nuvole rosee e luna già all'opera torniamo agli appartamenti, con un senso di appagamento che difficilmente riuscirei a trasmettervi...
http://guidepc.net76.net/immagini/na...2/IMG_2649.jpg
Ti seguo Bubble!
Certo che i tramonti in settembre sono molto piu' intensi come colori che nei mesi precedenti.
E sono contenta che hai riabilitato Meze' 2, se lo merita!
Ma sai che non sono mai stata alla spiaggia di Agios Georgios?
Sono sempre stata verso Agia Anna/Plaka come soggiorno e quindi evitato le spiagge del "paese".
Non e' quella alla fine del porto andando sulla DX dove c'e' grotta vero?
Ah e se vuoi che ti seguano anche gli altri, vai nei diari CSS e di che stai iniziando il tuo racconto... ;)