… Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)
Mariarosaria
Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/
Inizio a risponderti io poi, eventualmente, Myria mi correggerà.
Sono 50 km di curve, quindi 1-1,5 ore al netto di soste-foto.
Da Pigadia vai ad Aperi (ignorando il bivio per Achata), tiri dritto al bivio per Kira Panagia e raggiungi Spoa. Da qui sempre dritto sulla strada principale. Buona vacanza, ti piacerà ne sono certo.
Da Pigadia occorre circa 1h 20 min per raggiungere Diafani. Sono solo 50 km ma vanno percorsi sigà sigà sia per la tortuosità della strada, che è pure strettina ma tutta asfaltata, sia per ammirare il panorama che è strepitoso. L'itinerario? E' semplice: ci si inoltra nel profondo Nord... Mappa skai sotto gli occhi: si percorre la strada principale in direzione Nord, si passa per il paesino di Aperi lasciando sulla destra la deviazione per la spiaggia di Achata, più avanti si oltrepassano le diramazioni per Kato Lakkos, Kyra Panagia, Apella - tutte spiagge da visitare, eh- seguendo l'indicazione per Spoa. Da qui in avanti, toujours à Nord, si va verso OLYMPOS. Quando appare all'improvviso la vista è mozzafiato, la sosta è obbligatoria per fotografare dall'esterno il villaggio tanto scenografico...
ancora una manciata di chilometri di strada curvilinea ma abbastanza agevole e la meta di Diafani è conquistata.
Vai tranquilla, non si può sbagliare, Olympos è - purtroppo - molto frequentato dai turisti per cui le indicazioni sono chiarissime già da Pigadia.
![]()
Non mi sono accorta che Giovanni mi aveva preceduto... guarda che abbondanza di informazioni, Mariarosaria! Buona vacanza, goditi Scarpanto anche per noi.
Ultima modifica di Myria; 04-09-2016 alle 12:26:34
Grazie delle informazioni e della tempestività! Ora è tutto più chiaro.
… Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)
Mariarosaria
Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/
Ciao Mariarosaria. Io sono adesso a Karpathos e i primi 3 gg abbiamo avuto un meltemi indemoniato mentre sono due giorni che è bellissimo. Ieri a Lefkos, caldo allucinante e calma puatta su tutto il versante ovest, maii visto in 4 anni. Ti aspetta una splendida settimana con po ovento e ti consiglio di andare già venerdi a Diakoftis xche sara una giornata calmissima con temperatura fino a 33 gradi. Io ci vado adesso.
Ultimo aggiornamento.....hanno messo una decina di ombrelloni ad Agios Minas con lettini di tek e materassino....incredibile.....tra qualche anno sarà turisticizzato anche il nord
Cmq Buona Karpathos
Io ho alloggiato a Finiki, lontano da Pigadia, e sinceramente questa indifferenza non l'ho trovata! Anzi tutti gentili e disponibili ! Come dicevo a Menethes addirittra delle semplici persone sono uscite dalle case per salutarci e hanno regalato dolci a mio figlio. Concordo con te l'impressione che il turismo di massa gli sia piombato addosso inaspettato, e anche le opere incompiute un pò ovunque!
Dimenticavo di condividere ai prossimi turisti di Karpathos, oltre al quarto distributore di benzina sulla costa sud/ovest, si sta diffondendo l'uso della carta di credito (l'ho usata anche nel minimarket vicino a Arkasa).
Senza parole... Allegato 26233